
la BOTTEGA del
MIELE

IL MIELE DEI COLLI EUGANEI
La Bottega del Miele nasce nel secolo scorso con Ettore, proprietario di una decina di casette per api nella località "Regazzoni - Colli Euganei" dove abita e ricava il miele per la famiglia e i vicini di casa. Dopo di lui la generazione successiva abbandona l'attività , ripresa solo nel 1995 da suo nipote Valerio Pedron, titolare attuale della Bottega del Miele.
Dopo aver partecipato ad un corso di apicoltura, ispirato dal paesaggio verdeggiante dei Colli Euganei e dalla loro caratteristica biodiversità , Valerio riprende possesso della tradizione di famiglia. Oggi questa attività conta un'ottantina di casette stanziali dislocate nel territorio dei Colli Euganei ed è dotata di un impianto di smielaura, autorizzato dall'USL 16 di Padova.
Il miele è raccolto esclusivante dalle nostre api che vivono immerse nel Parco Regionale dei Colli Euganei, lontane da fonti di inquinamento e allevate con metodi naturali riconosciuti anche dall'apicoltura certificata biologica. Il miele viene infatti estratto a freddo con la tradizionale smielatura, filtrato per pulirlo dai residui di cera e inserito in appositi fusti di acciaio. Il prodotto è lasciato riposare per un periodo di almeno venti giorni prima di essere invasettato e non viene mai scaldato, conservandone così le originali proprietà .
